torna alla sezione Prezzi

Pilates terza età mensile 2 volte a settimana

Abbonamento
45,00

Descrizione

Perché il Pilates è un buon allenamento in Terza età?

Allenamento sicuro.

Il Pilates permette di allenarsi in modo sicuro, innanzi tutto perché gli esercizi possono essere personalizzati,ed inoltre si va a lavorare sul controllo e sull’accuratezza degli stessi. Questo permetterà di evitare traumi, specialmente se la persona che esegue le sequenze appartiene ad una fascia d’età superiore ai 65/70 anni.

La colonna vertebrale.

“Se la tua colonna vertebrale è rigida a 30 anni tu sei vecchio, se invece è ancora mobile a 60 anni tu sei giovane” (J. Pilates). Ecco perché il Pilates si concentra molto sulla mobilità della colonna vertebrale. Il Pilates è perfetto per sentirsi ancora ragazzini! Oltre a lavorare sui muscoli della colonna vertebrale, lavora anche su quelli del bacino: rafforzando la colonna si correggono pesanti difetti di postura, mentre potenziando la muscolatura dell’addome, si agisce per limitare il rischio di prolasso degli organi e per allontanare o scongiurare eventuali problemi di incontinenza. I muscoli risultano rafforzati ed allungati.

Memoria.

Inoltre, è scientificamente provato che l’attività motoria, oltre a rallentare l’invecchiamento fisico, stimola la nascita di nuove cellule all’interno di una parte del cervello che si occupa dell’apprendimento e della memoria (non dimentichiamoci che la perdita della memoria è un fattore di rischio in terza età).

Osteoporosi.

Questa disciplina prevede un miglioramento della forza e mantenimento di un buon apparato muscolare e scheletrico. Si concentra, infatti, sulla forza muscolare e sulla flessibilità incrementando la densità ossea. Durante la terza età iniziano a presentarsi problemi alle ossa (soprattutto alle donne in menopausa), dunque questi esercizi sono fondamentali per prevenire e combattere l’osteoporosi.

Riduce i dolori articolari e corregge la postura.

Tutti gli esercizi di Pilates coinvolgono anche molti piccoli muscoli, spesso trascurati da altre forme di ginnastica. Rinforzando la muscolatura che dà supporto e stabilizza lo scheletro, si migliora la postura che con l’avanzare dell’età diventa più curva e si riducono anche i dolori articolari.

Circolazione sanguigna.

Il movimento permette una migliore risalita del sangue al cuore, evitando la formazione di coaguli e trombi all’interno delle vene, problemi molto frequenti durante l’età senile.

Numero di unità incluse
Illimitati
Valido a partire da
Prima prenotazione
Durata della validità
1 mese
Regole di prenotazione
10 partecipazioni / mese
Attività incluse
  • Pilates terza età